Qui alcuni esempi di servizi e ingegnerizzazioni di particolari costruttivi realizzati con l’ausilio di strumenti e software dedicati

Analisi termiche per la progettazione di nuove geometrie di laterizi per muratura.

Lo studio e le analisi svolte attraverso l’uso di software di calcolo ad elementi finiti si sono concentrate su due fasi principali, la prima di carattere generale in cui si sono valutati gli aspetti geometrici che vanno a influire maggiormente sulle prestazioni termiche e la seconda che ha visto l’applicazione progettuale sui laterizi degli elementi trovati in precedenza.

Nelle prove si è valutato l’effetto dell’aumento del numero di fori nella direzione del flusso termico, l’influenza dello spessore delle pareti in argilla del laterizio, dell’umidità e della densità della pasta.

L’opportunità di sfalsare i setti è stata valutata in funzione di una maggiore resistenza meccanica delle cartelle al momento del taglio e della movimentazione del mattone crudo in quanto offre un vincolo alla snellezza delle cartelle caricate di punta nelle fasi di lavorazione ad umido.

StudioLateriziSettiSottili

_________________________

Studio e caratterizzazione del misapor e del misapor-beton applicato ad edificio passivo

All’interno del progetto dell’edificio per uffici della ditta SASIL spa abbiamo partecipato allo studio per la caratterizzazione del materiale da costruzione principiale adottato per l’involucro termico.

Sono state valutate differenti miscele per la realizzazione del misapor beton, da caratterizzare secondo le norme europee (esisteva già una caratterizzazione secondo le norme SIA vigenti in Svizzera). Sono stati preparati i campioni testati secondo le prove a piastra calda con anello di guardia per dedurre il valore di conducibilità termica del materiale. Ulteriori prove per ottenere una base statistica conforme alle norme UNI EN ISO 10456:2008 e UNI 10352

Schiuma di Vetro_Sasil

L’analisi si è completata confrontando i bilanci energetici realizzati tramite pacchetto di calcolo per case passive PHPP e calcolo dinamico della struttura (effettuato con software TAS)

__________________ 

Montaggio di serramenti – vetrate fisse

Per la realizzazione di grandi specchiature vetrate, nell’ottica di ridurre le dispersioni termiche e contenere i costi di realizzazione delle opere si è progettata la posa in opera della vetrata fissa senza telaio di serramento a scomparsa a pavimento ed a muro.

La posa in opera è stata realizzata direttamente su falso telaio, con le opportune sigillature per la tenuta all’acqua ed all’aria, e le sicurezze di tenuta meccanica,  Le verifiche sono state effettuate con modellazione agli elementi finiti dei dettagli di esecuzione poi realizzati in cantiere.

La vetrata a doppia camera con valore Ug  0,6 W/m2K     valore del ponte termico di montaggio Y(psi) = 0,0624 W/mK comprensivo del distanziale, valore del serramento montato Uw=0,704 W/m2K.

VetrateFisse2