2006-2008 In collaborazione con: Politecnico di Torino, DITAG – Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie. Il DITAG realizza uno studio di LCA, Life Cicle Assessment, sulla realizzazione di una casa a bassissimo consumo il cui progetto è realizzato dal nostro studio per quanto riguarda tutti gli aspetti architettonici, energetici, impiantistici e strutturali. Si tratta di un’analisi dei costi energetici dell’intera realizzazione: dal reperimento – lavorazione – trasporto delle materie prime, alla produzione degli elementi costruttivi, dai costi del cantiere alla fase d’uso dell’edificio, fino allo smaltimento e riciclaggio delle macerie.

In evidenza i costi in termini di emissioni di CO2 per tutti i materiali utilizzati, i problemi dovuti ai materiali compositi, il vantaggio energetico di un materiale rispetto ad un altro.

La collaborazione è tuttora attiva, la ricerca si sviluppa su altri soggetti e ulteriori aspetti della sostenibilità in edilizia.

 

Le pubblicazioni conseguenti:

  • VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DI UNA CASA A BASSO CONSUMO ENERGETICO CON METODOLOGIA LCA (LIFE CYCLE ASSESSMENT) Ing. Gian Andrea Blengini, Ing. Tiziana Di Carlo, Dott. Agnese Fiorenza, Ing. Katia Zavaglia. In collaborazione con Studio Roatta Architetti Associati – Martino Roatta, Maurizio Roatta.
  • Tavola riassuntiva dello studio di LCA con diagrammi ad albero dei costi energetici delle varie fasi del ciclo di vita e le valutazioni per ciascun materiale.

Tavola LCA    

  • Report della ricerca – stesura in italiano.

   Visualizza la tavola riassuntiva

  • 2008/04/24-25, SAM2, Nantes, France Convegno internazionale su materiali, società, sostenibilità – presentazione del lavoro di ricerca.

   Visualizza la tavola riassuntiva

  • 2010, gennaio – Pubblicato l’articolo The changing role of life cycle phases, subsystems and materials in the LCA of low energy buildings.
    Autori: Ing. Gian Andrea Blengini, Ing. Tiziana Di Carlo
    Rivista internazionale Energy and Buildings (ISSN:0378-7788 DOI:10.1016/j.enbuild.2009.12.009)

    Link per l’acquisto