StudioRoatta_SocialHousing (3)

StudioRoatta_SocialHousing_SerenoDesign

StudioRoatta_SocialHousing (2)

StudioRoatta_SocialHousing_(8) StudioRoatta_SocialHousing_(7)

 

Qui di seguito la presentazione del progetto

  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_1
  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_2
  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_3
  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_5
  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_4
  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_6
  • SocialHousing_StudioRoatta_Pagina_7

 

 

ZERO ENERGY/FULL OPTIONAL è un progetto di SOCIAL HOUSING NZEB

PROGETTO PRESENTATO AL BANDO “HOUSING CONTEST” 2011
Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo

Enti promotori:
Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano / Assimpredil Ance / Ordine degli Architetti della Provincia di Milano / IN/ARCH Sezione Lombardia / FederlegnoArredo

SOCIAL HOUSING NZEB – QUALITÁ
La qualità sociale delle abitazioni proviene dalle dotazioni; tanto dell’edificio, quanto delle singole unità abitative, quanto ancora della tipologia di insediamento.

Al centro vengono messe le dotazioni:
per le singole unità abitative e gli affittuari si tratta dei balconi e logge abitabili, spazi interni arredabili e vivibili, comfort e qualità dell’illuminazione naturale, climatizzazione estiva e invernale a bassa potenza, montalettighe accessibile, ricambio aria con VMC; flessibilità dell’organizzazione interna e spazi accessori completano la gamma di “optionals” inclusi.
per il complesso edilizio, alla scala urbanistica, si tratta di servizi in prossimità, di accessibilità e sicurezza, nel quadro di una corretta distinzione dei percorsi privati e pubblici, pedonali e veicolari; il piano terreno è protetto dall’aggetto delle logge soprastanti realizzando uno spazio semi-porticato di grande utilità per l’accesso ai locali aperti al pubblico.
per l’ente gestore la realizzazione di un sistema edificio-impianto solido ed efficiente – CLASSE A+, flessibile e basato su una forte semplicità costruttiva con una garanzia estesa a tutte le opere, da cui risultano minimi costi di gestione (0 costi energetici) e manutenzione.
Il progetto mette a disposizione una pianta libera da vincoli strutturali e impiantistici per la massima flessibilità di risposta alle necessità sociali e di mercato.

INSEDIAMENTO
Si propone un modello di insediamento di carattere urbano, con la prospicienza diretta del fronte su strada.
Si dispongono i 5 piani di abitazione (5130 mq SLP) dal piano I° al piano attico, al di sopra di un piano terreno con altezza interna di 4,25m, destinato ad ospitare locali per attività comuni e di servizio. Le opere relative a questi locali per servizi vengono in questa sede scomputate per ottenere il costo di costruzione per mq di SLP.
L’edificio si configura come una somma lineare di quattro corpi scala; ognuno serve 280 mq di SLP per piano, con grande flessibilità divisi in appartamenti (da due a cinque).
La struttura spicca dal piano terreno con una maglia perimetrale di setti in c.a. che disegnano un atrio porticato da cui si accede alla scala aperta all’esterno su struttura in acciaio e all’ascensore contenuto in una struttura anch’essa indipendente in c.a..
E’ privilegiato l’affaccio a Sud, per la massima efficienza bioclimatica estiva e invernale, ma il sistema edificio-impianto ha ottime risorse anche con orientamento differente.

ESPRESSIONE
All’esterno gli elementi costituenti l’edificio non nascondono la propria natura. Il volume regolare offre un prospetto urbano e ameno: gli elementi lignei prefabbricati in facciata realizzano logge e balconi senza ponti termici, impreziositi dai parapetti in vetro, offrono logge abitabili dotate di tenda esterna con funzione bioclimatica estiva e invernale; un’immagine di leggerezza solidamente ancorata all’involucro massivo. Sui lati Est e Ovest e al più esposto piano attico la facciata è protetta da un rivestimento ventilato in lamiera di alluminio. Al piano terreno uno spazio alternatamente aperto e chiuso, sempre protetto, come un esteso portico lungo il filo del fabbricato.
La finitura interna degli appartamenti è realizzata a secco per tamponamenti, tramezzi, divisori e soffitto. Rapidità di posa e accelerazione del cantiere oltre che grande flessibilità di intervento sulla parte impiantistica. La rapidità di risposta dell’impianto radiante e la buona risposta “massiva” della struttura, insieme al ricambio aria ed al raffrescamento, producono infine un livello di comfort interno straordinario a zero costi di gestione per fabbisogno energetico.

Tipologia:
Edificio residenziale / Social Housing ad elevate prestazioni a basso costo
Committente:
De.Ga. S.p.A. Torino – Cogein S.p.a. Savigliano (CN)
Progetto architettonico, ottimizzazione energetica:
2011 Studio Roatta Architetti Associati
Consulente per le strutture:
Curti&Saffirio Ingegneri Associati
Consulente per gli interni:
Sereno Design
Classe energetica:  A+    –     nZeb
Enti promotori:
Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano
Assimpredil Ance
Ordine degli Architetti della Provincia di Milano
IN/ARCH Sezione Lombardia
FederlegnoArredo